Marcatura CE

Marcatura Ce

FONTANOT: LA GARANZIA DI UNA SCELTA MARCATA CE

Il simbolo CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo in merito alla progettazione, fabbricazione, immissione sul mercato, fino al suo smaltimento.

6 tipologie di scale Fontanot che comprendono ben 69 modelli beneficiano di Benestare Tecnico Europeo e sono marcate CE. La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che regolamentano la sua immissione sul mercato dopo che sono state verificate le sue prestazioni e il sistema di controllo della produzione di fabbrica che lo rendono idoneo alla destinazione d’uso.

Sebbene le scale in kit non siano obbligate ad avere la marcatura CE, Fontanot vuole dimostrarvi la qualità del suo prodotto soddisfacendo tutti i più severi requisiti delle disposizioni europee.

Le scale Fontanot marcate CE sono sottoposte ad ispezione annuale del ciclo produttivo a garanzia della costanza delle prestazioni indicate nei benestare tecnici.

Perché scegliere un prodotto marcato CE

La marcatura CE è un’etichetta che indica che il prodotto marcato CE è conforme ai requisiti essenziali per la commercializzazione e l’utilizzo del prodotto nell’Unione Europea. Ecco perché è importante che la vostra scala abbia apposta l’etichetta CE. La marcatura è il risultato di un lavoro di studio e ricerca per garantire la massima stabilità, resistenza e sicurezza del prodotto.

Come si ottiene la marcatura CE

Innanzitutto occorre dimostrare con calcoli e test di laboratorio che la scala soddisfa i requisiti essenziali previsti dalle norme europee. Si necessita poi di un benestare tecnico (ETA) rilasciato da un ente di approvazione, che nel nostro caso è l’Istituto della Tecnologia per le Costruzioni facente parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR). Tale documento, verificato da tutti i corrispondenti enti di approvazione dei diversi stati della Comunità Europea, attesta e comprova le caratteristiche di sicurezza, resistenza, durabilità e funzionalità del prodotto scala.

A ciò va aggiunto un certificato denominato Certificato di Conformità di FPC, dove, a fronte di una visita ispettiva annuale, si attesta il mantenimento dei requisiti da parte del sistema produttivo dell’azienda. Solo a questo punto Fontanot ha ottenuto il diritto ad apporre la marcatura CE

Come leggere la nostra marcatura CE

Marcatura Ce