1947

Passione artigianale, qualità e design

La storia dell'azienda produttrice di scale Fontanot ha inizio nella falegnameria dei fratelli Albini nel 1947. In un laboratorio del centro di Rimini gli artigiani Albini realizzano scale a pioli e lavorano il legno con passione e un inimitabile stile personale. La qualità dei loro prodotti li porta ad essere uno degli scalifici più apprezzati dell'intera regione

1970

Albini & Fontanot: dal laboratorio alla fabbrica

Per adeguarsi alle esigenze di un mercato che si orienta verso la produzione di massa, si sente l’esigenza di industrializzare la produzione delle scale, mantenendo inalterato lo stile dei prodotti. L’ingresso in società di Enzo Fontanot, attuale presidente dell’azienda, dà vita all’azienda Albini & Fontanot, il primo marchio che si pone l’obiettivo di tradurre in procedimento industriale il modo artigianale di fare le scale a chiocciola e a giorno. L’importanza del design e della bellezza delle forme diventa subito un punto di forza dell’azienda che si contraddistingue negli anni per l’eleganza e la capacità d’arredo dei suoi prodotti.

1980

Nasce il concetto di scala industrializzata

Negli anni ’80 il marchio Albini & Fontanot diventa celebre in tutto il mondo per aver realizzato un processo industriale per la costruzione di scale a chiocciola e a giorno. La ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, capaci di cambiare il modo di concepire le scale è alla base di tutte le attività dell’azienda. Nel 1982 Albini & Fontanot lancia il modello Xnodo, la prima scala a chiocciola con sistema di regolazione della struttura in orizzontale e verticale. Costruita in acciaio e poliuretano, materiale mai utilizzato prima nel settore, segna una svolta storica nella produzione di scale, grazie al meccanismo di regolazione inventato da Albini & Fontanot.

2000

Scale in kit per il mondo che cambia

La Xnodo è soltanto il primo di una serie di progetti innovativi che l’azienda porta avanti per rendere le scale sempre più adattabili alle esigenze dei clienti. Superato il concetto di scala intesa come pezzo unico e indivisibile, l’azienda passa alla realizzazione di scale in kit facili da montare, pensate per chi desidera personalizzare in piena libertà la propria abitazione, dando vita ai marchi Arkè, Pixima e Magia.

2007

Innovare per migliorare

La grande attività di ricerca svolta da Albini & Fontanot porta alla realizzazione di diversi modelli che assecondano le esigenze di progettisti, architetti e clienti, offrendo scale personalizzabili dal design raffinato. Un esempio dell’eccellenza Albini & Fontanot sono le scale della collezione Genius, progettate per essere adattate a qualsiasi esigenza architettonica e superare i limiti dell’elemento funzionale di collegamento tra piani per dare spazio anche alla bellezza estetica del prodotto. Altro fiore all’occhiello dell’azienda è Techne, la prima scala in plastica della storia realizzata in polimeri rinforzati con fibra di vetro, completamente riciclabile: genio industriale e tecnica raffinata inaugurano un nuovo linguaggio per l’interior design. La scala a chiocciola Techne è selezionata dalla commissione esaminatrice del Compasso d’Oro 2011.

2009

Nuove sfide, nuovi successi

Dopo quarant’anni di attività l’azienda ripensa se stessa e pone ulteriori sfide, iniziando una nuova avventura cambiando il marchio da Albini & Fontanot a Fontanot. Da un lato si evidenza una forte continuità con il passato, e dall’altro la forza, l’energia e le nuove idee che spingono l’azienda a realizzare prodotti studiati sulle esigenze moderne.

OGGI

2:Easy Fontanot

A quarant’anni dall’innovativo processo che ha aperto la strada ad un nuovo modo di costruire le scale a chiocciola e a giorno in modo industriale, l’azienda brevetta il sistema di gradini 2:Easy Fontanot, capace di rivoluzionare l’idea di scala a chiocciola. Il sistema di gradini 2:Easy Fontanot (proposto per la prima volta sulla scala Time) aumenta lo spazio interno disponibile per appoggiare il piede, rendendo ogni scala a chiocciola comoda e sicura come una rampa. Grazie all’innovativa forma ergonomica dei gradini alternati, il sistema 2:Easy Fontanot permette di avere una pedata interna profonda come quella esterna, rendendo la scala a chiocciola comoda in salita e sicura in discesa. Il sistema brevettato Fontanot permette di progettare e pensare in modo nuovo e innovativo le chiocciole, trasformandole in scale più comode e più sicure, adatte a persone di ogni età.