FAQ Arkè Kompact

Per qualsiasi dubbio consulta le domande frequenti. Se non dovessi trovare risposta non esitare a contattarci.

1 Quali dimensioni deve avere il foro per le scale?

L’apertura del solaio consigliata deve avere come minimo le dimensioni della scala scelta, meno due gradini.

2 Si possono montare due Kompact una sopra l’altra?

Sì. La prima scala che deve essere montata è quella del piano superiore e il primo gradino deve necessariamente avere un appoggio al pavimento. Il montaggio di questa scala sarà possibile solo dopo aver creato un pavimento provvisorio a chiusura del foro solaio intermedio. Il palo G08 deve essere montato a parete. Dopo aver montato questa prima scala, si può procedere con il montaggio della scala del piano inferiore.

3 A cosa serve il palo G08? È sempre necessario usarlo?

Si, poiché il palo di sostegno G08 ha la funzione di irrigidire la scala.

4 Come si monta il palo G08 a pavimento?

Terminato il montaggio della scala, consultare le tabelle 2, 3, 4 e 5 nelle istruzioni di montaggio per vedere dove è posizionato il puntino nero (generalmente sotto i gradini 5 o 6 o 7). Inserire il tappo D31 in una delle due estremità del palo e infilarvi la boccola C35. A questo punto inserire il tutto nel supporto N21. L’estremità col tappo andrà in appoggio a terra. Prima di serrare, con gli elementi B20, la boccola C35 sotto il supporto, sollevare leggermente la scala per precaricare il palo (vedi Istruzioni di montaggio - modello Kompact).

5 Come si monta il palo G08 a parete?

Fondamentale per il fissaggio del palo G08 al muro è la presenza di un muro solido. Il palo G08 deve essere inserito nel muro almeno 15 cm.? Quando si termina il montaggio della scala, prima di togliere i sostegni, occorre tagliare il palo (vedere figura 11 nelle istruzioni di montaggio). Consultare le tabelle 2, 3, 4 e 5 nelle istruzioni di montaggio per vedere dove è posizionato il puntino nero (generalmente sotto i gradini 5 o 6 o 7), e forare il muro. Prima di murare il palo, è consigliabile sollevare ulteriormente la scala per permettere di precaricare il palo murato. Si raccomanda di non togliere i sostegni prima che il fissaggio abbia fatto presa (vedi Istruzioni di montaggio - modello Kompact).

6 Durante il montaggio della scala, è necessario sostenerla in qualche modo?

Dopo aver montato i primi 3 o 4 supporti (e ogni 3 o 4 supporti), è necessario scaricare il peso degli stessi utilizzando dei sostegni (una tavola di legno o un oggetto simile) per evitare che il solaio si sovraccarichi.

7 Come si fissa la scala a terra?

La scala deve essere sempre fissata nel cemento. Nei casi in cui i nostri elementi B38 si rivelassero troppo corti, occorre acquistarne di più lunghi.

8 Quali sono le dimensioni della piastra di arrivo della Kompact?

25 x 34 cm.

9 Quanto misura il diametro della piastra a pavimento della Kompact?

21 cm.