AZIENDA

Così ha inizio la storia dell’azienda Fontanot, all’avanguardia nella progettazione di scale da interni ed esterni, ringhiere e finistre.

Oggi l’azienda Fontanot, con 70 anni di storia alle spalle, rappresenta la più qualificata e completa espressione del prodotto Scala, ottenendo nel tempo numerosi riconoscimenti, che hanno premiato l’interessante percorso di ricerca verso nuove tecniche e soluzioni di materiali e di utilizzo.

Missione aziendale è l’innovazione per tradizione, anticipando il mercato con soluzioni originali di design ad alto contenuto tecnologico, versatili ed in linea con le esigenze progettuali ed impiantistiche del settore dell’edilizia residenziale

Ho cominciato a produrre scale per interni negli anni 70.

Enzo Fontanot

1947

Passione artigianale, qualità e design

La storia dell'azienda produttrice di scale Fontanot ha inizio nella falegnameria dei fratelli Albini nel 1947. In un laboratorio del centro di Rimini gli artigiani Albini realizzano scale a pioli e lavorano il legno con passione e un inimitabile stile personale. La qualità dei loro prodotti li porta ad essere uno degli scalifici più apprezzati dell'intera regione

Albini & Fontanot: dal laboratorio alla fabbrica

Per adeguarsi alle esigenze di un mercato che si orienta verso la produzione di massa, si sente l’esigenza di industrializzare la produzione delle scale, mantenendo inalterato lo stile dei prodotti. L’ingresso in società di Enzo Fontanot, attuale presidente dell’azienda, dà vita all’azienda Albini & Fontanot, il primo marchio che si pone l’obiettivo di tradurre in procedimento industriale il modo artigianale di fare le scale a chiocciola e a giorno.

1980

Nasce il concetto di scala industrializzata

Negli anni ’80 il marchio Albini & Fontanot diventa celebre in tutto il mondo per aver realizzato un processo industriale per la costruzione di scale a chiocciola e a giorno. La ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, capaci di cambiare il modo di concepire le scale è alla base di tutte le attività dell’azienda. Nel 1982 Albini & Fontanot lancia il modello Xnodo, la prima scala a chiocciola con sistema di regolazione della struttura in orizzontale e verticale.

I primi premi

Con gli anni ’80 arrivano i primi prestigiosi riconoscimenti internazionali da parte della critica specialistica del settore che decreta il prodotto scala firmato Fontanot quale autentico complemento di arredo.
Primo premio al concorso “Premio Saiedue” di Bologna
Primo premio al concorso “Diploma Biennal of Industrial Design Bio10” di Lubiana
Primo premio al concorso “International contemporary forniture” di New York
Primo premio al concorso “Tecnologia e Forma” International Design Management di Milano

1990

Il fai da te “su misura”

Sin dai primi anni ’90 Fontanot si scopre come una forte identità proiettata nel futuro. Da questo momento l’azienda cresce nel mercato del settore e rafforza la propria presenza sui mercati esteri. Nasce l’idea di creare un prodotto di scale in kit facile e rapido da montare, perfettamente soluzionato, ben dimensionato, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

2000

Scale in kit per il mondo che cambia

Superato il concetto di scala intesa come pezzo unico e indivisibile, l’azienda passa alla realizzazione di scale in kit facili da montare, pensate per chi desidera personalizzare in piena libertà la propria abitazione, dando vita ai marchi Arkè, Pixima e Magia.

2007

Nasce la scala Techne: innovare per migliorare

Techne è l'innovativa e rivoluzionaria scala in tecnopolimero di Fontanot, frutto di anni di studi e prove progettuali e protetta da brevetti internazionali d’invenzione e da modelli ornamentali, in cui, per mezzo della tecnologia dello stampaggio ad iniezione, per la prima volta l’intero scalino viene ottenuto in soli due pezzi, ottenendo un mix di design e tecnologia.

2009

Nuove sfide, nuovi successi

Dopo quarant’anni di attività l’azienda ripensa se stessa e pone ulteriori sfide, iniziando una nuova avventura cambiando il marchio da Albini & Fontanot a Fontanot. Da un lato si evidenza una forte continuità con il passato, e dall’altro la forza, l’energia e le nuove idee che spingono l’azienda a realizzare prodotti studiati sulle esigenze moderne.

2010

2: Easy Fontanot

Quarant’anni dall’innovativo processo che ha aperto la strada ad un nuovo modo di costruire le scale a chiocciola e a giorno in modo industriale, l’azienda brevetta il sistema di gradini 2:Easy Fontanot, capace di rivoluzionare l’idea di scala a chiocciola. Il sistema di gradini 2:Easy Fontanot (proposto per la prima volta sulla scala Time) aumenta lo spazio interno disponibile per appoggiare il piede, rendendo ogni scala a chiocciola comoda e sicura come una rampa.

2014

You ask_ We create

Interpretare, progettare, realizzare: i tre cardini sui quali Fontanot ha creato e sviluppato il suo know-how rappresentano un nuovo punto di partenza per l’approdo dell’Azienda nel mondo del Contract, con un team di tecnici e professionisti in grado di elaborare progetti custom made di altissima qualità.

Fontanot oggi

Con più di settant’anni di esperienza Fontanot lavora sul mercato mondiale per quattro differenti target: il Contract, in cui è impegnata con progetti “custom made” e su grandi commesse; il retail, per cui offre ogni soluzione di interior proponendo una vastissima gamma di modelli e servizi; il mondo del “fai da te” che propone ogni soluzione di scala facile da montare e il FontanotShop per la vendita on line.
L’azienda inoltre offre oggi una visione di mercato ancora più ampia proponendo, insieme alle scale, anche ringhiere, balaustre e finestre.

Corporate Governance

La società Fontanot S.p.A si è dotata di modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/01 e di codice etico con delibera approvata dal consiglio di amministrazione in data 29 aprile 2010