Nella Hall dell’ex Palazzo Touring Club di Milano oggi Radisson Collection Hotel a cinque stelle la scala firmata da Fontanot collega lo spazio alla zona relax e lettura. Il soppalco a vista, definito dalla balaustra che ne definisce il perimetro, prosegue l’estetica della ringhiera della scala.
La scala è composta da 17 alzate – 16 gradini. La larghezza della prima rampa è di 120cm, misura minima consentita per uso pubblico, mentre la seconda rampa con cosciali che aprono verso lo sbarco della scala, presenta i gradini con una dimensione che parte da 128cm fino a 170cm.
La scala è caratterizzata da una ringhiera ad archi in acciaio e carbonio verniciato RAL 9004 e rivestiti con pannelli in vetro di sicurezza stratificato 8+8 color fumé.
I gradini sono in massello di rovere spazzolato a doga intera con tinta a campione. Tra i primi due gradini è presente uno strip LED inferiore che definisce la pedata e contribuisce a creare atmosfera. Ogni gradino ha in pedata un profilo antiscivolo in acciaio Inox AISI 304.
La scala è definita da materiali, finiture e cromie che armonizzano con le soluzioni architettoniche e di arredo dello spazio.
Il susseguirsi dei gradini offrono continuità di colore e stile della pavimentazione della Hall.
Il corrimano sul lato destro a salire è verniciato RAL 9004, proseguendo nei colori e nella essenzialità il rigore dell’intero progetto.